Con Andrea Bartolini il personal branding nel mondo della ristorazione

La comunicazione del food oggi vive sulla rete, ma come attualizzare la comunicazione di un ristorante e costruirne una reputazione online? La sfida di Glebb & Metzger è consistita nell’elaborare una strategia di personal branding sui social attorno alla figura di Andrea Bartolini, owner di rinomati locali sulla riviera romagnola. Grazie a un’intensa attività di digital pr, inoltre, Glebb & Metzger ha chiesto a influencer della rete di raccontare a colpi di post i weekend esperienziali organizzati per loro dall’“Architetto del Gusto” Andrea Bartolini. La pubblicazione di foto sui loro profili e la condivisione di hashtag specifici hanno innescato un meccanismo di like e commenti che ha portato le rispettive fanbase ad andare sul profilo Instagram di Andrea e diventarne a loro volta follower. È il potere delle connessioni online/offline.

Obiettivo

Andrea Bartolini, patron di numerosi ristoranti, una laurea in Architettura e una profonda conoscenza del mare e dei suoi prodotti, ambiva ad essere accreditato in un ambiente – quello della ristorazione – dove i protagonisti solitamente sono solo gli chef.

strategia

Glebb & Metzger ha costruito una strategia di personal branding, cercando di sfruttare la figura giovane e “insolita” di Andrea Bartolini attraverso dei weekend esperienziali che coinvolgevano anche il privato di Andrea, per lavorare indirettamente sull’accreditamento dei suoi locali.

risultato

Oggi Andrea Bartolini, riconosciuto come “Architetto del Gusto”, è volto noto e personaggio autorevole nell’ambito della ristorazione di alto livello.